News

Rate this item

(1 Vote)

Il miglior Bursôn® in commercio nel 2017 è l’annata 2011 di Cantina SPINETTA, secondo la ‘Giuria Tecnica’ del concorso enologico “A Che Punto Siamo?”, promosso dal Consorzio Il Bagnacavallo. 
La serata finale, svoltasi venerdì 19 maggio 2017 nella splendida cornice di Piazza Nuova a Bagnacavallo, ha visto fronteggiarsi le aziende SPINETTA, Ballardini-Ricci, Tenuta Uccellina, Az.Ag. Zini e Az. Agr. Randi. 

Mentre la Giuria Popolare, composta da oltre 120 persone, ha eletto miglior Bûrson l’annata 2010 di Ballardini-Ricci con un punteggio di 87,98/100 e a seguire al secondo posto Cantina SPINETTA con 86,89,  la Giuria Tecnica, composta da giornalisti, gourmet e tecnici del settore vino, ha posto al più alto gradino del podio il Bûrson MAX 2012 di Cantina SPINETTA. 

Il Concorso “A Che Punto Siamo?”, ideato dall’enologo romagnolo Sergio Ragazzini, si svolge ogni anno ed elegge il miglior Bûrson in commercio. 

RIGUARDO AL BÛRSON
Il Bursôn è un vino di carattere ottenuto da Uva Longanesi in purezza. Si presenta di un colore impenetrabile, dal rubino al granato intenso. La sua struttura consistente è evidente, il bouquet di profumi è ampio e complesso (ciliegie, more, frutta di bosco con spezie tostate e note di tabacco e vaniglia). Un vino di grande intensità e finezza. Il sorso è energico e carnoso, con un buon equilibrio tra il tannico e l’alcool e, nel finale persistente, resta a lungo in bocca il suo frutto dolce e concentrato, piacevolmente delicato. 
Per le sue caratteristiche, il Bursôn Etichetta Nera può sopportare l’invecchiamento, migliorando nel tempo.

SCOPRI IL PLURIPREMIATO BÛRSON MAX DI CANTINA SPINETTA 

Finalisti BûrsonDSC_0042Elena e LucianoDegustazione alla ciecaPiazza Nuova Bagnacavallo - finale Bûrson 2017 News List